Al termine la “SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELLA IRRIGAZIONE”

COMUNICATO STAMPA

 

Si è conclusa oggi, nell’ambito della Settimana della Bonifica dal tema “L’acqua è....” promossa dall’ANBI Nazionale e ANBI Lazio per favorire la conoscenza sul territorio del ruolo dei Consorzi di bonifica, l’iniziativa del Consorzio di bonifica Pratica di Mare di aprire le porte dell’impianto idrovoro Tor San Lorenzo agli alunni delle Classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria dell’Istituto Ardea II.

Agli alunni vengono prima spiegate le attività che i consorzi di bonifica svolgono nella difesa del suolo e nella tutela delle acque e dell’ambiente, attività successivamente approfondite con la proiezione di slide e video.

Al termine della proiezione ai bambini è stato fatto visitare l’intero impianto idrovoro, con le pompe di sollevamento in azione e illustrato il lavoro che ogni giorno gli operai svolgono per mantenere in efficienza il tutto, nonché i mezzi meccanici utilizzati per la pulizia dei fossi e dei canali di bonifica.

A conclusione della visita è stato consegnato agli studenti il graditissimo gioco didattico “viviamo la bonifica” a ricordo della giornata, con appuntamento alle prossime iniziative.